Guida Sony Vegas

« Older   Newer »
  Share  
alexert 234
view post Posted on 1/12/2007, 09:37




Sony Vegas è uno dei migliori programmi in circolazione per la realizzare montaggi video ossia amv XD .. ecco un tutorial ke spero possa esservi utile..

image

vegas usa un sistema a video track e audio track lo spiegerò quando parlerò del cookie cutter e del croam key!nella base sotto si trovano:
1.project media:li ci sn tutti i file ke si usano x il progetto
2.transition:è ovvio sn le transizioni
3.video Fx:gli effetti ke si trovano anke schiacciando tasto destro e cliccando su video FX.
nella parte in basso a destra si trova l'anteprima video,avvolte l'anteprima ha dei rallentamenti lì consiglio render as ke poi spiegerò!
cliccando insert\remove envelope\velocity si potra veloccizzare la clip in modo da renderla veloce e + breve

TAGLIARE UNA CLIP!
image
allora prima di tutto copiare la clip da ritagliare
taglio il pezzo indesiderato della clip sotto, ciò può essere fatto selezionando con il mouse il punto esatto da tagliare e cliccando con la tastiera il tasto "s"
image
tolgo il pezzo indesiderato della clip sopra, selezionandolo e cliccando canc sulla tastiera
image
DISSOLVENZA
image
allora si tiene premuto con il tasto sinistro una clip e si trascina su un altra clip in modo ad aver queste 2 linee ke vanno a significare l'unione di due clip tramite la dissolvenza.


EFFETTI
image
Potete scegliere uno degli effetti su elencati per aggiungerli al vstro lavoro


CROMA KEY
image
il croma key è un effetto utilissimo!cliccando tasto destro\video FX\croma key si potra notare una skermata con una barra a colori e con una pipetta.si può notare ke nei pantaloni blu di vegeta si vede qualcosa,il braccio di freezer!e l'indicatore sta nel colore blu infatti si toglie il blu e si vede la clip di freezer(RICORDA:x usare il croma key la clip ke si vuole far vedere dietro un altra clip,si deve mettere sotto!!in questo caso vegeta(sopra)frezzer(sotto)se la clip di freezer sta sopra si vede solo freezer e basta!)

image
togliendo il verde si può vedere freezer,ma al posto di freezer ci poteva essere qualsiasi clip!quindi buon divertimento con il croma keyer.

COOKIE CUTTER

image
amo questo effetto!è spettacolare riesce a dividere e tagliare le clip!
allora le cose principali sono:
1.colore del bordo
2.in ke modo taglio la clip un quadrato,un cerchio,un triangolo ecc.
3.size serve x regolare il taglio della clip cioè se vuoi un taglio piccolo o grande
4.repeat Y allunga il taglio in verticale
5.repeat X allunga il taglio in orizzontale
6.la spessità dei bordi bianki
la parte cerchiata serve x tagliare in quale zona della clip
NOTA:se qualcuno nn avesse capito questo serve x tagliare la scena della clip!!
ps metterò degli esempi
image
image

PAN CROP
image
tasto destro\pan crop
simile al cookie cutter il pan crop ha altre funzionalità:
1.taglia come il cookie cutter le scene
2.riduce o zooma la scena
3.molto utile serve a dare regolarità ogni volta ke si riduce o si taglia la scena
esempi:

image
image

Si ringrazia Cristian ssj5 per il tutorial ^^ anke se l'ho un pochino modificato
p.s. se avete qlk dubbio kiedete pure cercherò di risolverlo XD






 
Top
XZell
view post Posted on 8/12/2007, 13:04




GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!!

Ho cercato il cutter ovunque ma non riuscivo a trovarlo ne a usarlo!!!!

Però devo prendere ancora la mano XD

A me serve perchè catturo delle scene da un gioco, ma non voglio che si vedano i bordi, dove ci sono barre varie, ma voglio che si veda solo il centro, la "scena" del gioco...GRAZIE MILLE!!!
 
Top
darkkurapiica
view post Posted on 17/6/2008, 11:55




ciao! ti volevo kiedere un enorme favore x caso sai come si creano le clip col sony vegas??(xk io ci riesko tramite il trimer)grazie in anticipo x la risposta
 
Top
kankuro22
view post Posted on 17/6/2008, 20:07




GRZ 1000!!! ^__^
 
Top
blackalucard92
view post Posted on 3/7/2008, 12:44




thanks
 
Top
AfricanHerbsman
view post Posted on 10/2/2009, 00:14




come si riuniscono due pezzi tagliati?
 
Top
Zod91
view post Posted on 11/3/2009, 16:58




Salve avrei un dubbietto, come faccio a far uscire in sovraimpressione un testo tipo come si fa nei video di musica per indicare in genere il titolo? grazie in anticipo. Se volete venitemi a trovare sul mio forum|! grazie in anticipo
 
Top
ExtremeEEC
view post Posted on 17/3/2009, 18:06




x XZell:
Inserisci il video su vegas e clicca "Event Pan/crop" e usa i strumenti a disposizione per zommare e alzare/abassare il video.

x darkkurapiica
Riesci a spiegarti meglio?


x AfricanHerbsman
1. Inserisci il pimo video dopo( o prima) del secondo.
2.Sul fondo del video puoi modificare la lunghezza(aiutati con la rotellina del mouse per zommare l'editing)


x Zod91
Crea una nuova traccia( clicca con il mouse destro sulla parte dei vide e su "insert video track") dopo, nel editing del video clicca "Insert text media" dopo, è facile capire come funziona.




Enjoy!

 
Top
billabong17
view post Posted on 30/6/2009, 09:50




tagliare il video ?
 
Top
Desy_Pausinara94
view post Posted on 10/7/2009, 19:23




ciao a tutti....sapete perche quando salvo il video su render as mi si blocca il salvataggio al 51%...ma sempre!....sto impazzendo xD PLEASE AIUTATEMI xD
 
Top
sasaterra
view post Posted on 27/7/2009, 19:41




Ciao si puo sincronizzare file musicale con il filmato in
automatico. anche le transizioni in automatico x tutte le immagini eff video ecc. un po come Proshow Gold
Grazie in anticipo x la risposta.
complimenti x il tutorial
 
Top
mary.strawberry
view post Posted on 20/12/2009, 22:51




AIUTATEMIII.. non riesco ad inserire il video track.. quando trascino il clip mi da solo la striscia dell'audio, è la prima volta che provo ad usare vegas :S
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 23:04
Avatar

La bambina sensitiva
DCForum Luce

Group:
Member
Posts:
3,641
Location:
Atlantide

Status:


Ciao a tutti... sono finita qui cercando tutorial per sony vegas... grazie per questo topic... anche io ho il problema dell' utente sopra di me... ho scaricato sony vegas 7 ma quando trascino il clip video nella storyboard mi prende solo la traccia audio e nell' anteprima vedo tutto nero! Come inserisco la traccia video?
Grazie ancora e scusate il disturbo...
 
Top
**Tamaki**
view post Posted on 30/6/2010, 21:08




anche io avrei lo stesso problema!! ^^"
 
Top
rfbØss
view post Posted on 29/1/2011, 00:23




Grande guida sei un grande!!
 
Top
15 replies since 1/12/2007, 09:37   23423 views
  Share