Stoner: "È per Adriana", Sic: "Finalmente qui su"

« Older   Newer »
  Share  
Zio-Manu
view post Posted on 14/8/2011, 19:51




Brno, Rossi: "Paura di andare in Giappone". Simoncelli felice per il primo podio, Casey dedica alla moglie incinta. Dovizioso: "Aspetto dalla Honda giusto supporto per 2012. Lorenzo: "Grave errore di gomma, fra le peggiori gare in carriera"

Il doppio podio italiano, dà una gioia al tricolore, ma soprattutto puntella le speranze di Dovizioso e Simoncelli, rispettivamente secondo e terzo, di vedersi confermati dalla Honda anche per la prossima stagione, seppure con modalità ancora da definire nel giro di vite che la Casa di Tokyo ha dovuto dare per limitare i costi, dopo la crisi seguita al terremoto-tsunami del Giappone. Marco Simoncelli, in particolare, è raggiante per il primo podio in MotoGP: “È andato tutto bene, la moto è stata buona e i ragazzi hanno fatto un lavoro perfetto – ha detto il pilota della Honda Gresini -. Ne sono successe tante e finalmente sono riuscito a centrare il podio. Grazie per avermi aspettato. Certo, se i risultati fossero stati all'altezza della mia velocità, la situazione in classifica sarebbe stata diversa. Ma è sempre il primo anno con una moto ufficiale in MotoGP”. Poi il capitolo contratto: “Spero che la Honda mi dia il trattamento che mi merito, l’aspetto tecnico è importante. Anche la parte commerciale ha la sua importanza. Mi fa piacere se mi dicono che sono bravo, ma conta anche altro...”. Infine, chiosa sulla sua grinta: “Dopo tutto quello che è successo sono stato più attento e non ho corso in alcune gare come avrei voluto, ma qui ho fatto bei sorpassi su Valentino e Lorenzo".



dovi costante — Dovizioso sorride per il secondo posto, il quarto della stagione. “Mi sono divertito nel duello con Simoncellli - dice -e finché gli arrivo davanti mi diverto di più. Sono riuscito a gestirlo, negli ultimi cinque giri ho provato a spingere di più e non è riuscito a rimanere con me. Abbiamo lavorato bene in mattinata, migliorato il feeling con la moto, ho recuperato posizioni all’inizio e mi sono divertito soprattutto nei primi 3 giri. Potevo cercare di stare dietro a Stoner, ma un errorino mi ha frenato nella rincorsa. Mi è parsa strana la scelta di Lorenzo con la morbida all'anteriore, qui dove ci sono tante curve ad alta percorrenza”. Poi il contratto: “Sono costante, sono terzo nel mondiale, quindi spero di avere il giusto supporto per l’anno prossimo”.


stoner tenero — Il vincitore Stoner si gusta un momento molto particolare: “Questo successo è per Adriana (che è incinta, ndr), e mi ha dato questa fantastica notizia che diventerà un’esperienza bellissima. Il week end è iniziato male, è stato difficile, ma in pista io do sempre il 100% anche se nelle singole sessioni non sono andato al meglio. Superati Andrea e Jorge, pensavo solo a controllare Pedrosa, invece lui è caduto e io in testa ho spinto per prendere più vantaggio possibile”. Capitolo GP a Motegi: “Si sentono molte informazioni in giro, non si sa a cosa credere. Serve tempo per capire, ma l’aspetto più importante è la sicurezza della mia famiglia: se il rischio è troppo alto non ci andrò, ma voglio prima raccogliere le informazioni più sicure possibili”.


rossi 'impaurito' — Il peso specifico del 6° posto di Valentino Rossi è ben diverso da quello di Laguna Seca: “Questo ha più valore – dice Vale -, siamo stati più veloci, abbiamo avuto passo e fatto la stessa gara degli altri. A parte Stoner il podio era lì: pensavo di poter prendere Spies, ma ho avuto problemi sul davanti; in ogni caso abbiamo fatto un passo avanti chiaro, piccolino, ma che ci avvicina a lottare con chi sta davanti”. Rossi è stato più veloce sia di Stoner con la Ducati l’anno scorso, sia di Lorenzo con la Yamaha nel 2010: “È una piccola soddisfazione, ma gli altri hanno fatto un grande passo avanti. Si deve aspettare comunque ancora qualcosa di nuovo: ora con una piccola modifica abbiamo risolto alcuni problemi, ma manca qualcosa a centro curva. Se fossi partito come a Laguna Seca forse potevo stare con le Yamaha, ma nei primi giri la moto scivolava troppo”. Giudizio secco, infine sul GP del Giappone a Motegi: “Io ho paura ad andare lì, come il resto del team. Non credo sia intelligente fare una gara dove c'è una centrale nucleare fuori controllo e una zona sismica molto attiva. È una forzatura in un posto così rischioso, ma in tanti hanno pressioni, a cominciare dai piloti Honda. Ed è difficile anche per un top rider, soprattutto se devi firmare contratto per l’anno prossimo e non ce l’hai”.

annebbiato lorenzo — Chi esce peggio dalla gara di Brno è Jorge Lorenzo, che sabato aveva raddrizzato un pessimo venerdì con un assetto che pareva molto competitivo per la sua Yamaha, salvo pagare la scelta errata di montare la gomma anteriore morbida in gara. “Quando fai uno sbaglio – dice Jorge – dopo è sempre facile dirlo, ma prima pensavamo che era la gomma buona per noi. È stato un errore grande, per me è stata una delle peggiori gare della stagione e della mia carriera, ma in generale siamo lì a lottare con la Honda. Questo GP è andato male, ma sono ottimista a pensare che questo mondiale non sia finito. Correre in Giappone? Ancora non lo so. Dopo la vacanza e questo weekend avrò il tempo di studiare bene le informazioni che abbiamo”.
 
Top
0 replies since 14/8/2011, 19:51   13 views
  Share